Cosa fa
Il lavoro del Dipartimento di Sostegno è finalizzato a
- promuovere l’inclusione scolastica di tutti gli studenti
- promuovere lo sviluppo in tutti gli studenti della consapevolezza della diversità (imparare a riconoscere quali risorse sono necessarie per la convivenza e la solidarietà e attivarsi in prima persona per cercare, creare, sfruttare le risorse per l’inclusione), della cultura dell’inclusione e della tutela delle categorie sociali deboli
- definire, per gli studenti con bisogni educativi speciali, specifici protocolli di accoglienza, orientamento in entrata, itinere, uscita, per lo svolgimento degli Esami di Stato, per le esperienze di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)
- promuovere iniziative relative alla sensibilizzazione per l’inclusione scolastica e nell’ottica del progetto di Vita
- collaborare e divulgare iniziative a carattere inclusivo proposte da Enti e Servizi del territorio
- programmare attività di formazione/aggiornamento in servizio
- facilitare il processo di apprendimento degli studenti con bisogni educativi speciali ai fini del successo scolastico
- promuovere e condividere con i Consigli di Classe proposte didattico-metodologiche inclusive
- concordare con docenti curricolari ed educatori linee comuni, struttura e contenuti generali dei Piani Educativi Individualizzati (PEI)
- in raccordo con gli altri dipartimenti, concordare i livelli di apprendimento delle diverse discipline in coerenza con le indicazioni nazionali
- individuare spazi e sussidi utili e proporre l’acquisto o il comodato d’uso di materiale didattico o tecnologico necessario
Il Dipartimento di Sostegno è un organo collegiale costituito dai docenti di sostegno, che assumono la contitolarità, insieme agli insegnanti curriculari, delle classi in cui operano. I lavori del Dipartimento sono coordinati da un docente nominato dal Dirigente scolastico. Le riunioni di Dipartimento sono convocate in via istituzionale, con calendarizzazione comune agli altri Dipartimenti, o ogni qual volta se ne ravvisi la necessità.
COMPITI DEI COMPONENTI
Coordinatore del Dipartimento di Sostegno / Referente per gli studenti con disabilità e per le attività di sostegno:
-
- orientamento in ingresso e accoglienza degli studenti con certificazione
- gestione del passaggio di informazioni relative agli studenti tra le scuole e all’interno dell’istituto al fine di perseguire la continuità educativo-didattica
- coordinamento con equipe medica e GLH provinciale, pianificazione degli incontri Scuola- Famiglia-Servizi
- pianificazione e organizzazione della convocazione dei singoli GLO (li presiede in caso di assenza del Dirigente)
- collaborazione con il Dirigente scolastico per l’assegnazione degli studenti alle classi di riferimento e delle relative ore di sostegno
- attivare/mantenere contatti con le ULSS e altri Enti inter-istituzionali, ove necessario affiancare i docenti (specializzati e curricolari) per la predisposizione dei materiali e suggerimenti per l’intervento in classe e la programmazione per competenze
- gestione e verifica della documentazione relativa agli studenti con disabilità, anche ai fini degli Esami di Stato
- consulenza alle famiglie
- predisposizione di modulistica specifica e relative indicazioni d’uso
- collaborare con i referenti PCTO per l’organizzazione dei tirocini degli studenti con disabilità
- predisposizione delle richieste per gli addetti all’assistenza OSS e gli assistenti alla comunicazione
- coordinamento ed organizzazione attività e tempi degli Operatori Socio-Sanitari assegnati agli allievi
- partecipazione agli incontri di verifica iniziale e finale, con gli operatori sanitari
- affiancamento ai docenti supplenti temporanei su posti di sostegno
- coordinamento del gruppo degli insegnanti di sostegno, compresa la raccolta di documenti da essi prodotti nel corso dell’anno scolastico e la rilevazione delle buone pratiche da essi sperimentate
- fungere da snodo per la diffusione di informazioni/proposte provenienti dall’esterno della scuola e per la socializzazione di proposte elaborate all’interno
- collaborazione con il C.T.I. e il C.T.S.
- avanzare richieste di fornitura di ausili e sussidi particolari, qualora ve ne sia la necessità
- promuovere iniziative formulate dal dipartimento di sostegno per la sensibilizzazione all’integrazione/inclusione scolastica degli studenti
Docenti specializzati per le attività di sostegno:
-
- partecipare a pieno titolo alle operazioni di valutazione con diritto di voto per tutti gli studenti della classe
- supportare i CdC nell’assunzione di strategie e tecniche pedagogiche, metodologiche e didattiche inclusive
- intervenire sul piccolo gruppo con metodologie particolari in base alla conoscenza degli studenti
- informare i membri del Consiglio di classe sulle problematiche relative all’alunno con disabilità e sulle procedure previste dalla normativa
- proporre agli studenti della classe forme di collaborazione nel percorso educativo e didattico al fine di creare un clima positivo per i processi inclusivi
- collaborare con i docenti del Consiglio di classe nella redazione del PEI e del percorso didattico del singolo studente
- seguire l’attività educativa e didattica degli studenti con disabilità, secondo le indicazioni presenti nei relativi PEI
- mediare, in collaborazione con il Coordinatore di classe, le relazioni tra il Consiglio di classe e la famiglia dell’alunno con disabilità
- relazionare sull’attività didattica svolta per gli studenti con disabilità e su qualsiasi problema che emerga rispetto all’integrazione scolastica
- segnalare casi critici ed esigenze di intervento rese necessarie da difficoltà emerse nelle attività di inclusione
- collaborare con operatori socio sanitare e/o altri operatori (se presenti)
- collaborare nella rilevazione della presenza di studenti con BES e nella stesura dei PDP
Documenti
Organizzazione e contatti
Responsabile
Persone
Contatti
- Telefono: 0423 975973
- Email: TVIS004007@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): TVIS004007@pec.istruzione.it
