Cos'è
Il corso sviluppa le competenze necessarie alla produzione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agrari e agroindustriali. Lo studente viene guidato nell’acquisizione di competenze nelle diverse filiere produttive: agroambientale, agroindustriale, agrituristica. Vengono approfondite le soluzioni tecniche di produzione e trasformazione dei prodotti ed acquisite competenze in ambito di:
- progetti di sviluppo rurale; attività di promozione e marketing dei prodotti agrari e agroindustriali;
- rapporti con gli enti locali per opere di sviluppo e valorizzazione del territorio; prevenzione del degrado ambientale e difesa delle zone a rischio;
- valorizzazione del turismo locale, delle tradizioni e dei prodotti tipici; gestione di parchi, di aree protette e ricreative.
Ambiti di particolare interesse sono:
- la cura e lo sviluppo dei parchi naturalistici;
- la valorizzazione delle malghe della realtà pedemontana e quella del territorio circostante attraverso la sinergia con il settore turistico, lo sviluppo del settore agrario e vitivinicolo, particolarmente diffusi nel territorio.
Dal 2° al 4° anno vengono svolte varie attività di stage presso aziende locali, questo permette agli studenti di conoscere le realtà produttive del territorio e di farsi conoscere.
Uno studente sceglie questo corso se:
Ama la natura e vuole impegnarsi a proteggerla e difenderla, è interessato allo sviluppo delle produzioni animali e vegetali secondo principi di un sistema di qualità, agli insediamenti rurali, alla
promozione dello sviluppo paesaggistico ed alla tutela ambientale del territorio; è appassionato di attività legate all’agriturismo, al turismo culturale e folkloristico ed intende operare nel settore delle produzioni animali e vegetali e dell’agro-business. Gli viene richiesto di:
- essere curioso e aperto ai saperi e alle loro applicazioni tecnico-professionali;
- essere motivato e costante nel suo impegno sia a casa sia a scuola;
- essere capace di relazionarsi, comunicare con facilità e lavorare in gruppo sia tra pari che con adulti.
A cosa serve
Lo studente diplomato può accedere direttamente al mondo del lavoro nel settore della produzione e trasformazione di prodotti agricoli, agroindustriali e forestali; della valorizzazione del turismo locale e dello sviluppo dell'agriturismo, della gestione di parchi e di aree protette ricreative; della prevenzione del degrado ambientale. Inoltre l'istituto professionale agrario garantisce allo studente una solida preparazione che permette l'accesso all'istruzione post-diploma e a tutti i percorsi universitari privilegiando, in particolare, il settore di indirizzo.
Come si accede
Per accedere bisogna essere regolarmente iscritti all'istituto. Per poterlo fare è possibile eseguire la procedura online oppure presso la segreteria.
Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via San Venanzio Fortunato, 21, 31049 Valdobbiadene TV
-
CAP
31049
-
indirizzo
Via San Venanzio Fortunato, 21, 31049 Valdobbiadene TV
-
CAP
31049
-
Orari
Lunedì, e sabato dalle 8:00 alle 13:15
Martedì e mercoledì dalle 07:50 alle 13:20
-
indirizzo
Via San Venanzio Fortunato, 21, 31049 Valdobbiadene TV
-
CAP
31049
-
Orari
Lunedì, e sabato dalle 8:00 alle 13:15
Martedì e mercoledì dalle 07:50 alle 13:20
Programma di studio
É possibile consultare il programma di studio completo al seguente LINK
Contatti
- Telefono: 0423 975973
- Email: TVIS004007@istruzione.it