Cosa fa
Il primo focus dell’area è la didattica digitale integrata, intesa come metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento.
Essa è rivolta a tutti gli studenti della scuola secondaria di II grado, come modalità didattica complementare che integra la tradizionale esperienza di scuola in presenza.
La DDI nasce da una riflessione sull’esperienza della DAD in periodo di lockdown e dalla conseguente condivisione di buone prassi da parte dei docenti dell’istituto.
Si è reso necessario integrare la didattica ordinaria con nuove metodologie a prescindere dalle condizioni di emergenza, al fine di modificare i comportamenti didattici per andare incontro a nuove forme di insegnamento-apprendimento.
Di qui il secondo focus dell’area: la promozione dello sviluppo digitale in queste tre direzioni:
a) individuare proposte formative finalizzate a fornire al corpo docente strumenti digitali e conoscenze metodologiche tali da fronteggiare agevolmente e in modo innovativo la didattica.
b) promuovere un uso critico e consapevole degli strumenti utilizzati (in particolare, quelli digitali).
c) Favorire la mobilitazione di competenze e conoscenze diverse (interdisciplinarità, trasversalità).
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Persone
Contatti
- Telefono: 0423 975973
- Email: TVIS004007@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): TVIS004007@pec.istruzione.it
Ulteriori informazioni
Il gruppo di lavoro è formato dal referente dell’area, animatore digitale di istituto, professor Alessio Piscopo, dalle componenti del team digitale, professoresse Michela Bailo, Elena Ciet e Silvana Sinanaj e dalla professoressa Catia Berti.
Essendo un’area di supporto organizzativo, non vi sono progetti ad essa afferenti.