Volge al termine il soggiorno linguistico in Germania, a Lindau-Insel, sul Bodensee (Lago di Costanza), che si è svolto quest’anno dal 7 al 13 settembre e ha visto la partecipazione di 25 studentesse e studenti di ben 5 classi di liceo linguistico e tecnico turistico.
È stata una settimana davvero intensa tra corso intensivo di lingua tedesca con lezioni mattutine e pomeridiane con docenti competenti e coinvolgenti, escursioni con meravigliosi panorami, visite a musei e castelli.
Ecco alcune impressioni direttamente dai ragazzi!
Lucia: “L’esperienza a Lindau è stata altamente formativa poiché abbiamo frequentato una scuola completamente in lingua tedesca e ci siamo relazionati con persone che non conoscevamo e con abitudini completamente diverse dalle nostre”.
Maddalena: “Le famiglie sono molto aperte e cordiali. Grazie a loro siamo riusciti ad immergerci nella cultura tedesca con piatti tipici e praticando quotidianamente la lingua in contesti autentici”.
Sofia: “Nel nostro soggiorno linguistico non sono di certo mancati momenti divertenti. Infatti tra incomprensioni varie, notti passate in bianco a causa dei miagolii del gatto sotto il letto, bagni allagati, improvvisi sbalzi di temperatura e tante altre avventure ce la siamo davvero spassata. Nel complesso, il soggiorno ha rappresentato un’importante occasione di crescita linguistica e personale”.
0