Cosa fa
Attività di accoglienza
Atte a favorire l’integrazione, la conoscenza e lo stare insieme, promuovendo buone relazioni tra alunni, tra alunni e insegnanti e tra insegnanti e genitori, per creare un clima di lavoro sereno e per stimolare negli alunni la motivazione allo studio e nei genitori la corresponsabilità educativa.
Attività di orientamento in entrata
Attività organizzate all’interno della Rete Orizzonti e con le scuole del territorio che non fanno parte della rete: presentazione dell’istituto e della relativa offerta formativa agli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado, agli studenti delle classi terze delle scuole della Rete Orizzonti e a quelle non facenti parte della rete, organizzazione delle giornate di scuola aperta, dei laboratori di indirizzo, delle visite all’Istituto su appuntamento; partecipazione a manifestazioni pubbliche del Comune di Valdobbiadene e dei comuni viciniori, aggiornamento delmateriale pubblicitario; collaborazione con gli insegnanti delle scuole secondarie di I° grado del territorio per incontri di presentazioni degli aspetti formativi dell’orientamento e dell’offerta formativa del territorio; laboratori pomeridiani per studenti di 1^ e 2^ media di introduzione a discipline caratterizzanti i singoli indirizzi di studi; educazione tra pari: doposcuola per i ragazzi dellemedie gestito dagli studenti del triennio. Alcune di queste attività rientrano nel progetto del PNRR anti dispersione. Gestione dei canali social (Facebook e Instagram ) dell’Istituzione scolastica, per favorire l’ampia diffusione delle attività a scopo orientativo.
Integrazione alunni stranieri
Il progetto è rivolto ai bisogni linguistici di studenti di L1 diversa dall’italiano, offre un supporto agli studenti NAI ( neo arrivati in Italia) nel percorso di orientamento, inserimento nella scuola e potenziamento della conoscenza della lingua italiana. Inoltre si propone di potenziare l’italiano dello studio, necessario per sviluppare l’apprendimento nelle diverse discipline. Vengono messe in atto anche azioni di mediazione linguistica con le famiglie e con gli studenti stessi. Le attività possono essere svolte grazie ai fondi dell’articolo 9, dei progetti FAMI e del PNRR anti dispersione scolastica.
PCTO – Orientamento al Lavoro
Realizzazione di un monte ore complessivo di attività PCTO da distribuire nel corso del secondo biennio e dell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti d’istruzione secondaria superiore (con estensione al secondo anno del primo biennio per gli istituti professionali), non inferiore a
- 90 ore per i licei
- 150 ore per gli istituti tecnici
- 210 ore per gli istituti professionali
Realizzazione di momenti formativi orientati al mondo del lavoro ed attività di stage presso aziende/enti partner siti nel territorio locale, regionale, nazionale, ove fosse possibile, anche internazionale. Le attività formative saranno distribuite lungo l’intero anno scolastico, potranno essere collocate sia in orario curriculare che extra-curriculare e confluiranno nel monte ore previsto dai moduli di orientamento di cui alle già citate linee guida per l’Orientamento. Le attività di stage potranno essere realizzate: durante il periodo di attività didattica, nelle forme concordate all’interno del singolo consiglio di classe, in funzione delle specificità dell’indirizzo di studi di appartenenza (in orario pomeridiano durante la settimana, nei fine settimana, interrompendo l’attività didattica consueta, qualora l’azione riguardi tutta la classe); al termine delle attività didattiche, momento che coinvolge la maggior parte degli studenti.
Orientamento in Uscita
Il progetto si propone di accompagnare lo studente nel secondo biennio e nell’ultimo anno del ciclo di studi verso la formazione superiore e università. Il docente orientatore delinea le proposte formative delle classi che verranno poi scelte nei singoli Consigli di classe di novembre per definire i moduli di 30 ore che comprenderanno: attività curricolari guidate dai docenti formatori; attività curricolari di didattica orientativa; attività che rientrano nelle ore di Educazione Civica, ma che concorrono anche al raggiungimento delle competenze per l’orientamento; esperienze curricolari ed extracurricolari che rientrano nelle ore di PCTO, ma che concorrono anche al raggiungimento delle competenze per l’orientamento; attività extracurricolari: moduli proposti da atenei e ITS.
Servizi
Servizi di cui la struttura è responsabile
Progetti
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Persone
Contatti
- Telefono: 0423 975973
- Email: TVIS004007@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): TVIS004007@pec.istruzione.it
Ulteriori informazioni
PARTNER :
Rete Orizzonti e Rete Scuola a Colori presso ic 2 Montebelluna, Università,
fondazioni ITS Assindustria Treviso
