Dipartimento di Scienze

“La scienza non conosce paese, perché la conoscenza appartiene all'umanità ed è la torcia che illumina il mondo” (Louis Pasteur)

Cosa fa

Il Dipartimento di Scienze è formato da tutti i Docenti afferenti all’ambito scientifico e da tutti gli Insegnanti tecnico pratici di chimica presenti nell’Istituto.

Compito del Dipartimento è progettare, monitorare e apportare eventuali modifiche alle programmazioni delle discipline afferenti le scienze naturali, in modo da assicurare un organico sviluppo degli argomenti e al fine di consentire agli studenti l’acquisizione delle competenze previste dal singolo curricolo.

Nel perseguire questo obiettivo, il Dipartimento si avvale dell’utilizzo dei due laboratori di scienze presenti nell’istituto (laboratorio di chimica e laboratorio di scienze naturali / museo) che vengono costantemente arricchiti con nuove risorse.

Nel Dipartimento confluiscono quindi tutti gli indirizzi presenti nell’Istituto, con tutte le declinazioni delle scienze (scienze naturali, biologia, chimica, scienze della terra, scienze integrate).

La necessità di mantenere questa ampia visione del contesto scientifico, insieme all’esigenza di declinare le singole conoscenze nei diversi ambiti applicativi, porta il Dipartimento ad essere caratterizzato da una notevole flessibilità sia in termini di didattica che di approccio pratico.

Proprio per questa ragione, il Dipartimento è costantemente impegnato nel organizzare ed arricchire l’offerta di esperienze realizzabili nel nostro laboratorio scolastico, nonché nel proporre uscite didattiche e attività finalizzate alla conoscenza del territorio.

Progetti

Documenti

Organizzazione e contatti

Responsabile

Persone

Contatti