I.S.I.S.S. G. Verdi

C.I.C. – Centro Informazione e Consulenza

Servizio di ascolto e consulenza su richiesta di allievi, genitori, docenti.

Cos'è

Attraverso il C.I.C. – Centro Informazione E Consulenza – l’Istituto offre un servizio di ascolto e consulenza su richiesta di allievi, genitori, docenti, al fine di prevenire il disagio adolescenziale, incrementare il benessere personale e scolastico, favorire atteggiamenti resilienti e l’accesso alle risorse personali. 

I docenti del gruppo CIC si rendono disponibili ad incontrare allievi che manifestano qualche forma di disagio, sia temporaneo che duraturo, che abbia una significativa ricaduta sul livello di benessere personale e scolastico.

Gli incontri avvengono in ambiente dedicato e protetto e secondo calendario stabilito dai docenti coinvolti.

Gli operatori CIC si incontrano periodicamente (tra di loro e con la psicologa d’istituto) per condividere modalità di intervento e procedurali, risolvere questioni organizzative e approfondire la propria formazione riguardo le corrette modalità di ascolto all’interno della relazione d’aiuto.

A partire dall’anno scolastico 2022 – 2023 il CIC opera in stretta collaborazione con la figura dello Psicologo d’istituto che funge da punto di riferimento per le situazioni più difficili e/o che necessitano di un intervento più specialistico e supervisiona l’operato dei docenti in momenti di formazione dedicati.

Si opera inoltre entro la cornice di riferimento dei servizi dell’AULSS competente per territorio.

 

 

A cosa serve

Di prevenire il disagio adolescenziale, incrementare il benessere personale e scolastico, favorire atteggiamenti resilienti e l’accesso alle risorse personali.

Come si accede al servizio

L’accesso al CIC può avvenire:

  • per esplicita richiesta dell’utente o direttamente all’operatore CIC scelto o per il tramite del coordinatore di classe;
  • su iniziativa di un docente o del coordinatore di classe qualora questi rilevasse segnali di disagio meritevoli di approfondimento, in questo caso sarà il docente a proporre all’allievo di accedere al servizio CIC;

Per gli interventi della Psicologa d’istituto sarà il referente C.I.C a fare da tramite tra la stessa e le esigenze di allievi, docenti, operatori.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Gli operatori CIC:

  • proff. Azzurrini Cinzia
  • proff. Boldrin Adriana
  • proff. Fabris Erica
  • proff. Grasso Veronica