Cos'è
L’Articolo 25 dello Statuto dei Lavoratori (L. 300/70) riconosce il diritto delle rappresentanze sindacali aziendali di affiggere pubblicazioni, testi e comunicati su materie di interesse sindacale e lavorativo in spazi predisposti dal datore di lavoro. Questi spazi devono essere accessibili a tutti i lavoratori all’interno dell’unità produttiva, senza la necessità di concordare il luogo di affissione con le rappresentanze sindacali. Le aree designate devono essere facilmente accessibili, non precluse al transito, e situate in luoghi abitualmente frequentati dai lavoratori (Trib. di Roma 30 aprile 1988).
A cosa serve
La bacheca sindacale è lo spazio dedicato all’affissione di documenti prodotti dalle Organizzazioni Sindacali e dalla Rappresentanza Sindacale Unitaria destinati, a seguito di specifica richiesta, alla conoscenza pubblica (pubblicità legale).
La responsabilità in merito ai contenuti della pubblicazione è riconducibile esclusivamente agli autori e/o latori dello stesso.
Come si accede al servizio
Per consultare i documenti relativi alla bacheca sindacale, è sufficiente fare riferimento agli allegati disponibili direttamente sulla pagina. Tutti i file sono consultabili e scaricabili in formato digitale.
Documenti
Contatti
- Telefono: 0423 975973
- Email: TVIS004007@istruzione.it