Progetto accoglienza

Anno scolastico 2024/2025

Il progetto accoglienza facilita l'integrazione dei nuovi alunni con attività mirate a creare buone relazioni, motivare allo studio e favorire un clima sereno.

Presentazione

Durata

dal 11 Settembre 2024 al 19 Settembre 2024

Descrizione del progetto

ll progetto di accoglienza è un momento fondamentale per l’inserimento dei nuovi alunni, delle classi prime, nella nuova Scuola. Consiste in alcuni giorni di specifiche attività atte a favorire l’integrazione, la conoscenza e lo stare insieme, promuovendo buone relazioni tra alunni, tra alunni e insegnanti e tra insegnanti e genitori, per creare un clima di lavoro sereno e per stimolare negli alunni la motivazione allo studio e nei genitori la corresponsabilità educativa.

Obiettivi

  • Favorire la conoscenza reciproca fra gli studenti e fra studenti e insegnanti, creando le premesse per un sereno clima di collaborazione.
  • Aiutare ad affrontare l’impatto con la scuola superiore, individuando le aspettative e le preoccupazioni degli allievi, le difficoltà oggettive; discutere le strategie per superarle.
  • Stipulare il contratto di classe quale segno di adesione a delle regole di comportamento necessarie al normale svolgimento delle lezioni.
  • Favorire la partecipazione alla vita scolastica in particolare attraverso l’assemblea di classe e la figura dei rappresentanti di classe.
  • Curare la comunicazione assertiva cercando di superare le barriere della comunicazione.
  • Coinvolgere gli alunni e le loro famiglie nel patto educativo di corresponsabilità che il nostro Istituto propone.
  • Far conoscere gli spazi, le strutture, il piano di sicurezza della scuola.

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Partecipanti

Alunni e genitori delle classi prime dell'Istituto.