Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2024 al 6 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il progetto si propone di accompagnare lo studente nel secondo biennio e nell’ultimo anno del ciclo di studi verso la formazione superiore e università.
Ottobre-Dicembre 2024
Il docente orientatore delinea le proposte formative delle classi che verranno poi scelte nei singoli Consigli di classe di novembre per definire i moduli di 30 ore che comprenderanno:
- Attività curricolari guidate dai docenti formatori;
- Attività curricolari di didattica orientativa, guidate dai docenti di disciplina e individuate dai dipartimenti disciplinari.
- Attività che rientrano nelle ore di Educazione Civica, ma che concorrono anche al raggiungimento delle competenze per l’orientamento;
- Esperienze curricolari ed extracurricolari che rientrano nelle ore di PCTO, ma che concorrono anche al raggiungimento delle competenze per l’orientamento;
- Attività extracurricolari: moduli proposti da atenei e ITS
Novembre-Dicembre 2024
- Avvio dell’orientamento informativo curricolare nelle classi quinte.
- Definizione delle attività di orientamento formativo delle classi quarte.
Gennaio 2025
- Avvio dell’orientamento formativo delle classi terze e quarte.
Obiettivi
- Conoscere temi, problemi e procedimenti caratteristici in diversi campi del sapere, al fine di individuare interessi e predisposizioni specifiche e favorire scelte consapevoli in relazione ad un proprio progetto personale;
- Conoscere i settori del lavoro e il collegamento fra questi e le tipologie dei corsi di studio universitari;
- Conoscere anche aree disciplinari, ambiti professionali, settori emergenti che non rientrano direttamente nei curricoli scolastici o che non sono adeguatamente conosciuti;
- Disporre di adeguata documentazione sui percorsi e le sedi di studio, nonché sui servizi agli studenti nella formazione post-secondaria;
- Auto valutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze in relazione alla preparazione richiesta per i diversi corsi di studio ai quali è interessato, a partire almeno dal penultimo anno di scuola secondaria;
- Partecipare a laboratori finalizzati a valorizzare, anche con esperienze sul campo, le discipline tecnico-scientifiche;
- Fare esperienza di momenti significativi di vita universitaria e di misurarsi, con un diverso contesto di studio e di lavoro, anche attraverso iniziative speciali presso università in Italia e in Europa.
Responsabili
Organizzato da
Referenti
In collaborazione con
- Università
- Fondazioni ITS
- Assindustria Treviso
Partecipanti
Studenti del triennio