Presentazione
Durata
dal 2 Dicembre 2024 al 30 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Il MIUR organizza ogni anno lo svolgimento della Gara Nazionale di Meccanica, che si svolge, appunto, a livello nazionale presso l’istituto dell’allievo risultato vincitore nella precedente edizione.
Nello scorso anno scolastico la competizione si è tenuta presso l’Istituto Tecnico Luigi Einaudi di Correggio (RE) ed è risultato vincitore uno studente dell’Istituto Tecnico Settore Tecnologico J.F. Kennedy di Pordenone, che quindi sarà la sede della prossima edizione della gara.
La gara nazionale è articolata in due prove da 5 ore ciascuna su argomenti relativi a programmi del terzo e quarto anno degli Istituti Tecnici ad indirizzo Meccanica.
Tempistica:
- dicembre 2024 selezione degli studenti più adeguati
- gen-feb 2025 preparazione studenti
- marzo 2025 prova di selezione studente partecipante
- maggio 2025 gara nazionale
Obiettivi
Principale scopo dell’iniziativa è quello di mettere a confronto fra loro allievi di diverse provenienze sul piano delle competenze tecniche di indirizzo.
Sul piano formativo gli obiettivi perseguiti sono:
- Valorizzazione delle eccellenze,
- Verifica delle conoscenze, delle abilità e delle competenze acquisite e dei livelli professionali e culturali raggiunti in relazione al curricolo,
- Scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse,
- Diffusione sul territorio di una immagine dell'istruzione adeguata alle nuove realtà emergenti in campo nazionale ed europeo,
- Approccio puntuale ad un sistema integrato scuola-formazione.
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Partecipanti
Studenti iscritti alla classe quarta dell'Istituto Tecnico Tecnologico ad indirizzo Meccanico: alla competizione, però, parteciperà un solo studente di quelli che verranno selezionati per la formazione.