Corsi ICDL

Anno scolastico 2024/2025

ICDL: certificazione digitale per competenze base e avanzate. Offerta di corsi biennali all’ISISS Verdi per prepararsi ai test di certificazione.

Presentazione

Durata

dal 2 Ottobre 2023 al 6 Giugno 2025

Descrizione del progetto

ICDL – International Certification of Digital Literacy, “Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali” – è il nuovo nome per il programma ECDL in Europa (la vecchia “Patente Europea del Computer”). Si tratta della certificazione digitale più diffusa al mondo: certifica il possesso di differenti competenze informatiche, da quelle base fino alle più specialistiche, che vengono verificate mediante il superamento di esami.

Oltre a certificare le competenze nell’uso del computer, con l’ICDL si pone attenzione all’aspetto della consapevolezza nell’utilizzo degli strumenti tecnologici, mettendo a disposizione nuove certificazioni e rivedendo i contenuti proposti delle certificazioni esistenti.

In considerazione dell’utilità delle certificazioni informatiche sia per l’inserimento nel mondo del lavoro che per la prosecuzione degli studi, oltre che per le attività quotidiane della sfera personale, si intende offrire agli studenti dell’ISISS Verdi la possibilità di frequentare dei corsi di preparazione ai test per il conseguimento della certificazione ICDL Base.

L’attività, di durata biennale, prevede la suddivisone dei corsi in moduli corrispondenti a ciascun test previsto per la certificazione:

A.s. 2023/24 (moduli già svolti)

  • Computer Essential (Conoscenza del Computer)
  • Word Processing (Elaborazione testi)

A.s. 2024/25 (moduli da svolgere)

  • Online Essential (Conoscenza ed uso di Internet)
  • Spreadsheets (fogli elettronici)

I test di certificazione potranno essere sostenuti presso un qualsiasi test center accreditato da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico).

Obiettivi

  • Acquisizione di conoscenze e competenze fondamentali relative a: tecnologie dell'informazione, computer, periferiche, software, navigazione in rete, utilizzo efficace del web per la ricerca di informazioni e loro organizzazione, comunicazione online e gestione della email, utilizzo di un programma di gestione di fogli di calcolo e di elaborazione testi.
  • Preparazione ai test di certificazione ICDL Base.

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Partecipanti

Studenti dell’ISISS Verdi frequentanti il secondo, terzo e quarto anno di studi di ogni indirizzo.