Documento del 15 maggio – Esame di Stato

Documento ufficiale che descrive il percorso didattico della classe, guida la commissione durante l’Esame di Stato e assicura coerenza nella valutazione.

Descrizione

Il Documento del 15 maggio, redatto dal Consiglio di classe, rappresenta uno strumento fondamentale per la gestione dell’Esame di Stato.”

In esso sono riportati in modo dettagliato:

  1. I tempi  realizzati in relazione al calendario scolastico;

  2. I metodi didattici e gli strumenti utilizzati nel corso dell’anno;

  3. Gli spazi e i sussidi impiegati per favorire l’apprendimento;

  4. I criteri di osservazione, misurazione e valutazione applicati nel processo didattico;

  5. Gli interventi di recupero attivati per supportare gli studenti in difficoltà;

  6. Gli obiettivi di apprendimento effettivamente raggiunti dalla classe;

  7. Gli interventi di potenziamento, arricchimento e valorizzazione delle eccellenze;

  8. Il coordinamento metodologico tra i docenti per garantire coerenza e continuità;

  9. Le unità di apprendimento e i percorsi multidisciplinari realizzati;

  10. Le simulazioni delle prove d’esame;

  11. Le attività in Disciplina Non Linguistica (DNL) svolte con metodologia CLIL;

  12. Le esperienze e i contenuti trattati nell’ambito dell’Educazione Civica;

  13. Le esperienze formative, attività complementari ed extracurricolari proposte durante l’anno scolastico.

Questo documento costituisce la base informativa a cui la commissione d’esame farà riferimento per la predisposizione delle prove e per la valutazione finale, assicurando trasparenza, coerenza e corrispondenza con il percorso realmente svolto dagli studenti.

DOCUMENTI DI CLASSE:

Indirizzi di studio collegati