Presentazione
Durata
dal 7 Gennaio 2025 al 6 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il progetto Masterclass nasce da una collaborazione del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova e della Sezione INFN di Padova all’interno del Progetto Lauree Scientifiche del MIUR, e del EPPOG (European Particle-Physics Outreach Group).
Si tratta di una possibilità, per un gruppo selezionato di studenti interessati, frequentanti generalmente la IV o la V classe del nostro liceo o di altri Istituti della provincia che aderiscono all’iniziativa, di partecipare ad un incontro presso l’Università di Padova in cui verranno seguiti dei seminari, sarà eseguita una misura di fisica delle particelle elementari utilizzando dati reali e si scambieranno i risultati con gli studenti delle altre sedi in videoconferenza con la mediazione del CERN.
I partecipanti restituiranno i contenuti e i risultati e le impressioni sull’esperienza ai compagni che non hanno partecipato.
Obiettivi
- Offrire agli studenti l'opportunità di approfondire temi di carattere scientifico che non sempre si possono approfondire in classe, ma anche gli ultimi obiettivi del panorama scientifico internazionale.
- Offrire agli studenti l’opportunità di avvicinarsi ai temi e ai metodi di ricerca rivolti alla comprensione della materia e delle forze in Natura.
- Offrire agli studenti, come in una collaborazione internazionale di ricerca, la possibilità di confrontarsi con ragazzi di altri paesi per discutere i risultati ottenuti dall’analisi di alcuni dati dell’esperimento effettuato nel corso dell’ultima mattinata dello stage.
- Fornire agli studenti una opportunità per verificare le proprie attitudini ai fini di un consapevole orientamento.
Luogo
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Partecipanti
Gli alunni di quarta e quinta liceo scientifico, liceo delle scienze applicate per i seminari preparatori e la giornata di Masterclass.