Progetto Scuola AVIS

Anno scolastico 2024/2025

Dialoghi sulle “occasioni” di vita e incontri con medici sul dono del sangue e la solidarietà responsabile.

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2024 al 30 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Per le classi terze:

“In un battito d’ali”: un video in stop motion, con un’appassionante narrazione a partire dalla teoria del battito d’ali di una farfalla, e la stimolazione degli operatori Avis, accompagneranno i ragazzi verso dialoghi partecipati profondi e agganciati alla loro vita di tutti i giorni. Il tema è quello delle “occasioni”, degli eventi che possono cambiare la vita. Il pensiero da cui muoveranno le varie osservazioni vuole essere quello dell’azione protagonista, del credere che i gesti possano cambiare le cose e, quindi, quello della responsabilità che chiama ciascuno di noi a trasformare questo mondo e non solo ad abitarlo.

Per le classi quinte:

Un medico, o un assistente sanitario, spiega ai giovani cos’è il sangue e la sua composizione, a chi serve e i requisiti per diventare donatori, portandoli a riflettere sull’importanza del dono e su quanto sia rilevante uno stile di vita sano. L’intervento si conclude rispondendo alle domande e alle curiosità che emergono dagli studenti. L’obiettivo degli interventi è quello di promuovere e favorire la cultura del dono e della gratuità, dando un contributo alla costruzione di una comunità solidale, fatta di cittadini attivi e responsabili, capaci di prestare attenzione a chi è in situazione di fragilità e di bisogno.

Obiettivi

  • Comunicare con i giovani per favorire la cultura del dono e della gratuità;
  • Porre le basi per costruire una comunità solidale, fatta di cittadini attivi e responsabili, capaci di prestare attenzione a chi è in situazione di fragilità e bisogno;
  • Sviluppare il senso di responsabilità nell’ottica di cambiare il mondo tramite i piccoli gesti;
  • Attenzione alla salute e al corretto stile di vita.

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Partecipanti

Classi terze e quinte di tutti gli indirizzi.