Presentazione
Durata
dal 11 Settembre 2024 al 29 Agosto 2025
Descrizione del progetto
Come indicato dalla L.107/2015 (in particolare commi 33-43) l’alternanza scuola-lavoro si configura quale metodologia didattica innovativa del sistema dell’istruzione che consente agli studenti che hanno compiuto il quindicesimo anno di età, di realizzare i propri percorsi formativi alternando periodi di studio “in aula” e forme di apprendimento in contesti lavorativi. Si tratta, dunque, di una possibilità attraverso la quale si attuano modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo.
Con Legge 30 dicembre 2018, n. 145, i percorsi di alternanza scuola lavoro sono stati ridenominati “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”(PCTO) e con DM 774 del 04 settembre 2019 sono state emanate le relative linee guida. La normativa prevede la realizzazione di un monte ore complessivo di attività PCTO da distribuire nel corso del secondo biennio e dell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti d’istruzione secondaria superiore (con estensione al secondo anno del primo biennio per gli istituti professionali), non inferiore a:
- 90 ore per i licei
- 150 ore per gli istituti tecnici
- 210 ore per gli istituti professionali.
Si considerano inoltre le disposizioni contenute nelle linee guida per l’Orientamento emanate con decreto n.328 del 22 dicembre 2022 nell’ambito della Missione 4 – Componente 1- del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che contemplano l’integrazione tra quanto svolto nei moduli curriculari di orientamento formativo nelle classi terze, quarte e quinte con i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).
Alla luce delle fonti normative citate, il progetto d’istituto prevede la realizzazione di momenti formativi orientati al mondo del lavoro ed attività di stage presso aziende/enti partner siti nel territorio locale, regionale, nazionale e, ove fosse possibile, anche internazionale. Considerata la specificità dei diversi indirizzi di studio presenti nella scuola, sia le azioni formative sia quelle in contesto lavorativo, saranno declinate dai diversi consigli di classe in azioni specifiche per l’anno di corso dello specifico indirizzo. In ogni caso, le attività di stage dovranno coprire la maggior parte del monte ore PCTO previsto dalla normativa. Ogni consiglio di classe costruirà pertanto il progetto PCTO destinato alla classe e ne curerà lo svolgimento, anche prevedendo esperienze oltre il tetto minimo orario fissato dalla normativa. Il coordinamento dell’attività fa capo al docente individuato quale referente PCTO di classe che, in accordo con il referente PCTO d’Istituto, valuterà le proposte formative da inserire tra le attività destinate alla specifica classe.
Le attività formative saranno distribuite lungo l’intero anno scolastico, potranno essere collocate sia in orario curriculare che extra-curriculare e confluiranno nel monte ore previsto dai moduli di orientamento di cui alle già citate linee guida per l’Orientamento.
Le attività di stage potranno essere realizzate:
- durante il periodo di attività didattica, nelle forme concordate all’interno del singolo consiglio di classe, in funzione delle specificità dell’indirizzo di studi di appartenenza (in orario pomeridiano durante la settimana, nei fine settimana, interrompendo l’attività didattica consueta, qualora l’azione riguardi tutta la classe);
- al termine delle attività didattiche, momento che coinvolge la maggior parte degli studenti.
A livello d’Istituto, il progetto si articola in:
Primo biennio – SECONDO ANNO (solo per indirizzo AGRARIO)
Attività formative:
– Formazione specifica sulla sicurezza in ambienti di lavoro
Attività di stage:
– 80 h (nelle ultime 2 settimane di attività didattica)
Secondo biennio – PRIMO ANNO (classi TERZE)
INTRODUZIONE AI PCTO
Attività formative:
– Competenze trasversali (cosa sono, in che modo si sviluppano tramite le attività scolastiche, come monitorarne lo sviluppo…)
– Strutture ospitanti le attività di stage (conoscere le principali tipologie e relativo settore di appartenenza)
– Orientamento formativo in uscita (a cura del gruppo Orientamento in uscita)
– Formazione specifica sulla sicurezza in ambienti di lavoro
– Visite aziendali
– Altre proposte specifiche dell’indirizzo di studi/Consiglio di classe
Attività di stage/project work:
– Liceo Linguistico, Liceo Scientifico e Scientifico Scienze Applicate: 80 h
– Istituto Tecnico Economico indirizzo Turismo: 80/120 h
– Istituto Tecnico Tecnologico indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia: 80/120 h (in corso d’anno) + 120/160 h (in periodo estivo)
– Istituto Professionale Agrario: 80 h (inizio anno + 80 h (nelle ultime 2 settimane di attività didattica)
Secondo biennio – SECONDO ANNO (classi QUARTE)
CONOSCERE IL MONDO DEL LAVORO
Attività formative:
– Competenze trasversali (relazione sulla prima esperienza di stage, riflessione sulle competenze trasversali sviluppate/acquisite)
– Strutture ospitanti le attività di stage (approfondimento sulle strutture incontrate nelle esperienze di stage)
– Visite aziendali
– Ricerca attiva del lavoro (le agenzie per il lavoro)
– Orientamento formativo in uscita (a cura del gruppo Orientamento in uscita)
– Altre proposte specifiche dell’indirizzo di studi/Consiglio di classe
Attività di stage/project work:
– Liceo Linguistico, Liceo Scientifico e Scientifico Scienze Applicate: 80 h
– Istituto Tecnico Economico indirizzo Turismo: 80/120 h
– Istituto Tecnico Tecnologico indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia: 80/120 h
– Istituto Professionale Agrario: 40 h (inizio anno) + 40 h (nell’ultima settimana di attività didattica)
QUINTO ANNO (classi QUINTE)
RIELABORAZIONE ESPERIENZE (BILANCIO DEL PERCORSO E PROSPETTIVA FUTURA)
Attività formative:
– Incontro con le aziende/professionisti (visite/interviste)
– Colloquio di lavoro
– Ricerca attiva del lavoro (Centro per l’impiego/siti online/associazioni di categoria)
– Curriculum Vitae e Colloquio di lavoro
– Costruire la relazione PCTO per l’esame di Stato
– Orientamento universitario/ITS (a cura del gruppo Orientamento in uscita)
– Altre proposte specifiche dell’indirizzo di studi/Consiglio di classe
Attività di stage/project work:
Tutti gli indirizzi di studio: a completamento monte ore o se richiesto dallo studente.
Le attività formative potranno essere svolte sia da personale interno all’istituto sia da professionisti/enti/associazioni/aziende esterni, previo accordo con i singoli consigli di Classe e la referente PCTO d’Istituto.
Obiettivi
- Aumentare la motivazione allo studio ed all’impegno degli studenti
- Rendere consapevoli del valore formativo delle esperienze non formali e in-formali
- Migliorare gli esiti scolastici
- Acquisire conoscenze specialistiche
- Sviluppare capacità logico-operative, di osservazione e riflessione critica
- Organizzare le conoscenze in un’ottica interdisciplinare
- Acquisire autonomia operativa e decisionale
- Imparare a lavorare in gruppo e a documentare il proprio lavoro
- Orientarsi rispetto al proprio futuro
Responsabili
Organizzato da
Referenti
In collaborazione con
Enti, associazioni e aziende di formazione, per le attività formative. Strutture ospitanti (enti pubblici, aziende, istituti scolastici, università, associazioni di categoria, associazioni sportive e di volontariato, strutture ricettive, studi professionali...), per le attività di stage.
Partecipanti
Studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno di tutti gli indirizzi di studio e studenti del secondo anno dell’indirizzo agrario.