In occasione dell’80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, gli studenti dell’Isiss Verdi hanno offerto una testimonianza di partecipazione attiva e di alto senso civico.
Su invito dell’ANPI, rappresentata dal presidente Pietro Baratto, e alla presenza del sindaco Luciano Fregonese insieme alle principali autorità comunali, i ragazzi hanno reso omaggio alla memoria della Resistenza.
Tommaso Ceotto, Alessio Troveretto, Andrea Barbisan, Martino Ghin, Annapaola Golino e Sophia Sansone della classe 5^A Liceo Scientifico, insieme ad Andrea Bronca della 5AITT, hanno dato voce a poesie, articoli della Costituzione italiana e a stralci delle lettere scritte dai partigiani ai propri familiari, regalando ai presenti momenti intensi di riflessione e condivisione.
Con profonda sensibilità e consapevolezza, questi giovani hanno onorato il sacrificio di chi ha lottato per donarci la Libertà di cui oggi godiamo.
Un sentito ringraziamento va anche alle docenti Erica Fabris, Carla Meneghin e Francesca Toso, che hanno guidato e preparato gli studenti per questa importante commemorazione.
Ancora una volta, il passato si intreccia al presente, trovando nuova voce nelle giovani generazioni.
0